giorgiogaber.org

VIAREGGIO. Sono passati 10 anni dalla morte di Giorgio Gaber. Il primo gennaio del 2003 si spengeva infatti l’indimenticabile signor G. In 10mila accorsero al funerale all’abazzia di Chiaravalle e in 7 milioni si sintonizzarono sul canale Rai per lo speciale “Ricordando il signor G”.

A 10 anni di distanza la stima e l’affetto per il cantautore, commediografo, regista  e attore teatrale e cinematografico italiano non si sono spenti così come la voglia di ricordarlo.

Dopo l’uscita  a Novembre di “…io ci sono”, il triplo cd tributo con 50 artisti che interpretano ognuno un brano diverso, ripercorrendo in successione temporale la carriera gaberiana che racconta, divertendo ed emozionando, la storia del nostro Paese esce oggi  “G. Vi racconto Gaber”, libro-evento proposto dalla Fondazione Gaber e Mondadori che racconta uno dei più straordinari sodalizi artistici degli ultimi decenni, quello tra il Signor G e Sandro Luporini, suo storico coautore e amico.

Un’occasione per approfondire, o scoprire, il suo Teatro-Canzone. Luporini -che con lui portò sulle scene tanti spettacoli, da Il signor G, Far Finta di essere sani, Libertà obbligatoria, Polli di allevamento, Anni affollati e Il dio bambino – rompe il suo lungo riserbo e in questo libro (scritto con Roberto Luporini) racconta le storie che hanno dato origine ai loro lavori.

Ma anche i particolari di un uomo fuori dal comune, che lavorava anche quando sembrava fare altro e andava al mare con le Clark.

“Avrebbero voluto da Giorgio e da me delle risposte. Proprio da noi che abbiamo vissuto tutta la vita nell’assoluta certezza del dubbio”, racconta Luporini, le cui parole ripercorrono i loro spettacoli dal 1970 fino agli ultimi due lavori discografici: La mia generazione ha perso e il suo testamento artistico, uscito postumo, Io non mi sento italiano. Un disco registrato tra l’aprile e l’ottobre del 2002, da cui traspariva intatta la voglia di fotografare e irridere vizi e virtù del nostro Paese.

 

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

VIP E VOLTI NOTI PER IL CAPODANNO IN CAPANNINA

FIABA ANIMATA, MERENDE, DANZE SCOZZESI E L’ARRIVO DI BABBO NATALE CON OLTRE 120 REGALI. GRANDE SUCCESSO ALLA BIBLIOTECA ANNA MALFATTI